Fotovoltaico a concentrazione

solarea a concentrazione dmgPoco silicio, lenti o specchi per convogliare quanta più luce possibile su celle dalle efficienze altissime e sistemi di inseguimento per approfittare al massimo di tutte le ore di sole. Il fotovoltaico a concentrazione è una delle evoluzioni più recenti del solare e promette di essere tra le più convenienti per produrre energia su scala da utility nelle aree più assolate del pianeta. La tecnologia è adatta quasi esclusivamente a certi tipi di situazioni: dà il massimo in zone ad elevata insolazione, dato che funziona esclusivamente con la luce diretta. Sconsigliamo di realizzare impianti CPV in zone con insolazione minore di 1.800 watt per metro quadrato.

A parte la limitazione geografica, i vantaggi del fotovoltaico a concentrazione sono diversi: dai consumi di suolo e acqua ridotti rispetto alle altre fonti, alla rapidità e modularità nella costruzione dei parchi, passando per le rese che calano poco anche a temperature molto alte.

Ma soprattutto attraente è la minore intensità di capitale rispetto al fotovoltaico convenzionale per creare le fabbriche che costruiscono i moduli e un costo del chilowattora molto competitivo anche per le fasce orarie in cui questi impianti riescono a fornire energia.

Grazie alle competenze tecniche maturate negli anni e alle strette collaborazioni con aziende leader del settore DMG é in grado di offrire l’impianto completo.

DMG si occupa di tutti gli step del processo che porta alla costruzione e messa in attività degli impianti solari. Le fasi di implementazione sono:

  • Valutazione siti 
  • Iter amministrativo/autorizzativo 
  • Valutazione economica e finanziaria 
  • Progettazione dell’impianto 
  • Realizzazione dell’impianto 
  • Manutenzione e gestione dell’impianto